Yoga & Yoga in Gravidanza

Lo Yoga ha radici e tradizioni antiche. È stata creata dall’uomo per lo sviluppo del proprio benessere, per la propria salute fisica, respiratoria, emozionale, mentale e spirituale. Praticando Yoga, la persona migliorerà nella sua totalità. Aledus propone uno Yoga adatto a tutti a prescindere dall’età, ideologia, fede o credenza di vita, adatto a chi vuole trarre vantaggio da questo metodo per migliorare il proprio benessere psicofisico in modo dolce e delicato, nel rispetto dei propri limiti. Attraverso esercizi e pratiche corporee, respiratorie e di meditazione raggiungeremo il benessere fisico e psichico, ci avvicineremo alla spiritualità, svilupperemo doti del carattere come pazienza e costanza, impareremo ad accettare i limiti e ad avere più padronanza di noi stessi, forza, elasticità e capacità di abbandono.
Yoga in gravidanza è un’occasione per vivere la gravidanza con consapevolezza e lasciarsi inebriare dalla gioia e dalla bellezza della vita. Aiuta a ritrovare uno stato di calma per una crescita serena del bambino, aiuta a stimolare la sensibilità di donna che custodisce dentro di sé una nuova creatura, accompagna il corpo nel cambiamento, rinforza il pavimento pelvico, aiuta ad acquisire una tecnica respiratoria che aiuterà la futura mamma sia nel travaglio che nel parto, aiuta a sostituire la paura con la forza (che abbiamo come potenziale), la gioia, lo stupore e la meraviglia.

Pilates

Il metodo Pilates è indicato per ritrovare la forma fisica e la prestanza a qualsiasi età, per chi vuole semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico, o per chi vuole sviluppare le proprie prestazioni atletico – sportive. Si adatta a tutti grazie alla sua progressività, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome e del tronco, aiutando così a prevenire ed eventualmente “curare” il mal di schiena. Aiuta chi soffre di disturbi fisici e vuole stare meglio. E’ ottimale in situazioni di post-riabilitazione, è eccezionale per gli adolescenti con vizi posturali, utile per le donne sia in gravidanza che dopo il parto, indicato infine anche per gli anziani, che ritrovano forza ed elasticità soprattutto per prevenire l’osteoporosi e contribuire a curarla. Indicato per chi semplicemente desidera ritrovare la consapevolezza del proprio corpo, imparare a muoversi o svolgere attività fisica in compagnia.

Massaggio Infantile

Il massaggio Infantile non è una semplice tecnica di massaggio ma un efficace strumento per rafforzare la relazione con i nostri bambini. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed entrare in profondo contatto con il bambino. Genitori e bambini intraprendono insieme un viaggio sensoriale che porta al benessere e all’arricchimento psico-fisico, per il corpo e per la mente, profondo, intimo, intenso, duraturo. Il massaggio infantile è considerato una vera e propria forma di comunicazione non verbale (fatta di sguardi, sorrisi e tocchi) tra mamma e bambino: carezze, coccole, baci, pressioni, sfioramenti, tutte manovre che andranno a coinvolgere positivamente i 5 sensi. E’ sostegno, protezione, stimolazione per la salute fisica e psichica del bambino. E non solo per lui. I genitori coccolano, proteggono e accarezzano il nuovo arrivato e in questo modo il piccolino si sente nuovamente sicuro e protetto come nel grembo materno.

Laboratorio di Alimentazione

Corso teorico e pratico per una corretta alimentazione, 4 incontri da 2 ore ciascuno dedicati alla corretta alimentazione per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulle fonti alimentari. Nell’azione di nutrirci, ci fondiamo con la natura e con gli alimenti costruiamo il nostro corpo. Gli alimenti forniscono all’organismo le forze che gli sono necessarie, nonché le sostanze che servono per il rinnovamento continuo di cellule e la riparazione di tessuti danneggiati. Il nostro corpo accetta più o meno tutto ciò che gli viene dato, prende da questo le sostanze che gli servono ed elimina il residuo inutile. Dobbiamo imparare a conoscere le esigenze del nostro fisico e dargli tutto il nutrimento di cui ha bisogno, in termini di qualità e di quantità, evitando il rischio di provocargli danni o accumuli di sostanze dannose che non riuscirà più a smaltire. Al termine di ogni modulo si potrà preparare e degustare un piatto preparato con lo chef. L’obiettivo principale è arrivare ad un benessere fisico con una sana alimentazione non rinunciando al gusto in tavola.

Laboratorio del Colore

Un laboratorio in cui essere presente a te stesso e incontrare i tuoi colori. Una dimensione di quiete feconda per la tua creatività sopita. 5 incontri della durata di 2,30 ore in cui avrai a disposizione carta, colori e pennelli, verrai condotto in una realtà creativa libera da schemi, qui potrai esprimerti senza giudizio, così come la vive un artista. In questo contesto verrai aiutato ad entrare nella tua dimensione di quiete, dove potrai, rilassato e pronto, esprimere la tua creatività. Allo scopo, verranno utilizzati diversi strumenti, quali: musica, alcune letture (brevi poesie, stralci di racconti o romanzi), ascolto profondo del corpo, del proprio sentire e di ciò che è nel momento presente. In questi incontri, si andrà a contattare una parte interiore spesso sopita, soffocata quotidianamente da pensieri, tensioni, sentimenti, sensazioni ed emozioni che non sappiamo come esprimere o trasformare in qualcosa che ci nutra e ci faccia stare bene. Soffocati dagli impegni quotidiani, ti dimentichi di Te, in questo tempo dedicato interamente a te stessa/o, la tua parte profonda potrà esprimere la propria creatività attraverso un’opera.